Traduci questa pagina con: traduzione di google

Laboratorio Internet per tutti a.s. 2014-2015

La scuola aprirà l’aula informatica tutti i giovedì dalle 14,30 alle 15,30 per permettere l’accesso alla rete a tutti gli alunni della scuola media che non hanno internet.

Potrai accedere ai materiali in rete dei tuoi libri di testo, ai materiali indicati dai tuoi professori, raccogliere testi foto, presentazioni per approfondire le lezioni e/o fare una ricerca.

Sarà data la precedenza agli alunni che non hanno internet a casa. Comunque potranno accedere tutti coloro che faranno richiesta, previa iscrizione nel foglio esposto tutte le settimane e ad esaurimento dei posti disponibili.

Potete utilizzare il forum di discussione per chiedere aiuto, dopo essersi iscritti ovviamente!

forum di discussione

Al termine dell'esperienza dovrai aver migliorato la tua capacità di:

1. personalizzare l’interfaccia di un ambiente di apprendimento digitale secondo i tuoi bisogni:

2. aggiungere collegamenti anche in modalità “embeded” ai tuoi lavori e agli strumenti Web 2.0 utilizzati;

3. continuare a casa il lavoro iniziato a scuola e condividerlo con i compagni attraverso un forum di discussione;

4. cercare e trovare documenti multimediali diversi per il lavoro e saperli utilizzare nel formato adeguato;

5. utilizzare piattaforme diverse per la condivisione e l’analisi critica dei contenuti, riconoscendo l’attendibilità delle fonti di informazione ed evitando di perderti nel ‘rumore’ della rete:

6. accedere ed iscriverti ad una piattaforma del Web 2.0;

7. utilizzare una piattaforma in modo appropriato e secondo gli scopi del tuo lavoro

8. cercare e trovare le informazioni che interessano in modo efficace utilizzando diversi motori di ricerca

9. saper distinguere le informazioni e i siti attendibili da quelli che non lo sono;

10. saper manipolare e associare tra loro immagini, suoni e parole per comunicare pensieri e sentimenti.