IL GUFO IL SERPENTE E LA VOLPE
C’erano una volta in un bosco un gufo molto saggio , un serpente cattivo e una volpe solitaria che aveva come unico amico il serpente.
Un giorno il serpente pensò di fare uno scherzo al gufo, chiamò la volpe e le disse “ facciamo uno scherzo a quello stupido gufo? “ la volpe annuì e tutti e due si misero a pensare. Dopo un quarto d’ora decisero che avrebbero potuto scavare una buca, l’avrebbero coperta con una rete e avrebbero messo sopra un po’ di foglie e un po’ di terra.
All’alba la volpe e il serpente scavarono la buca sulla strada dove il gufo andava a prendere il cibo. Al mattino il gufo si incamminò per quella strada ignaro del pericolo che correva, Quando passò sopra la rete e cadde nella buca spezzandosi un’ala. Subito la volpe e il serpente andarono a vedere e ridendo gli dissero: “ci sei cascato!!!”.
I due malandrini decisero di fare degli scherzi al gufo per 3 settimane. Dopo 20 giorni arrivò la mamma del serpente e mentre stava raccogliendo dei frutti vide il gufo ferito e disse: “che cosa ti è successo?” Lui rispose: “ vostro figlio e il suo amico sono due delinquenti!!!”
Il gufo spiegò alla mamma del
serpente tutto ciò che gli era successo in quelle tre settimane. Alla fine del
riepilogo degli sfortunati eventi, lei decise di pagarli con la stessa moneta, Pensò che tutti
gli scherzi subiti dal gufo fossero rifatti a suo figlio e alla volpe. Passate
tre settimane il serpente tornò a casa e sua mamma gli diede una brutta
punizione non lo fece uscire per un mese. In quanto alla volpe era talmente mal
concia che le vollero tre mesi per guarire.
MORALE DELLA FAVOLA:
Chi
semina vento raccoglie tempesta.
mappa del sito -
contattami
- copyright