
AUTORE :Frank Beem
CASA EDITRICE : Giunti
TITOLO : il mago di oz
TRAMA
Dorothy è una bambina che vive in una fattoria con suo zio , sua zia ed il suo cagnolino Totò.
Un giorno un tornado fa volare via la loro casetta . Gli zii erano riusciti a mettersi a riparo mentre Dorothy e Totò volarono via insieme alla casa.
Dopo svariati tempo in aria atterrarono proprio sopra la strega cattiva dell’ est schiacciandola.
La strega del nord per ringraziarla li diede delle scarpette d’argento e li disse di andare dal mago di oz nella città di smeraldo , attraverso questo lungo sentiero giallo.
Allora Dorothy parte e durante il sentiero incontra l’uomo di latta ,una persona dolcissima che voleva tanto un cuore,lo spaventa passeri , una persona intelligentissima,che voleva tanto un cervello,ed un leone che voleva essere coraggioso.
Una volta giunti alla città di Smeraldo incontrarono il mago di oz che gli disse che se voleva il loro aiuto dovevano sconfiggere la strega dell’ Ovest.
Dorothy la sconfisse grazie ad uno specchio d’acqua , ma il mago inganno i suoi amici facendo finta di dare all’ uomo di latta in cuore , al leone il coraggio , e allo spaventa passeri un cervello.
Poi disse a Dorothy che sarebbero tornati a casa tramite una mongolfiera , ma non andò cosí per colpa di un incidente che fece partire il mago da solo senza Dorothy.
Dorothy disperata andò dalla strega dell’ sud , che le disse che il segreto per tornare a casa stava nelle sue scarpe: doveva sbatterle 3 volte a terra e esse la avrebbero teletrasportata a casa.
Allora Dorothy salutò tutti e sbatte le scarpette 3 volte e tornò a casa…
GIUDIZIO:
Molto carino, mi ha fatto ridere come tutti gli stregoni/streghe si odiassero tra di loro…
Ve lo consiglio, io ho visto il film e letto il libro e sono totalmente 2 storie diverse…
Ciaoooo da Liloo 😘❤️💕

