Titolo:Ritorno a Rocca Taccagna
Genere:avventura
Casa editrice:Piemme
Autore:Geronimo Stilton
TRAMA
Questo libro racconta un'avventura di Geronimo Stilton nella quale egli riceve un invito per tutta la famiglia da parte di suo zio Smilordo Zanzibar per una cerimonia a Rocca Taccagna.Così Geronimo chiama i suoi tre parenti più stretti e tutti insieme partono per andare alla cerimonia.
Quando arrivano a Rocca Taccagna notano subito il castello di zio Smilordo, e quando entrano li accoglie piangendo raccontando loro che Zazzero Zanzibar è morto. I tre lo consolano e Zio Smilordo lì porta così nelle proprie stanze.
Geronimo ha molta paura perchè sembra che il castello sia infestato dallo spirito di Zazzero e da rumori inquietanti.
Quando tutta la famiglia Zanzibar e tutta la famiglia Stilton sono riunite, zio Smilordo Zanzibar decide di comunicare a tutti che la cerimonia per la quale sono stati invitati è il funerale di Zazzero Zanzibar.
Tutti gli invitati erano dispiaciuti anche se nessuno sapeva chi fosse Zazzero Zanzibar.
Zio Smilordo Zanzibar cominciò il funerale leggendo un contratto che diceva che Zazzero lasciava a Smilordo Zanzibar il castello e tutta la sua eredità.
Poi andarono tutti a vedere la stanza dove si trovava la bara, ma Geronimo notò qualcosa di strano e decise di aprirla e così scoprì che era vuota.
Zio Smilordo in quel momento ammise però di aver inventato sia la morte che l'esistenza di Zazzero, e questo perchè un giorno lo zio trovò una pergamena dove era scritto che il castello appartenenva sia alla famiglia Zanzibar che a quella Stilton, ma Smilordo, molto affezzionato al castello che da sempre era stata la sua casa, non voleva condividerlo con tutti.
Per rallegrare la situazione Pernacchio Stilton cominciò a raccontare delle barzellette e Bigodina Zanzibar, che diversamente dagli altri Zanzibar che non ridevano per non sprecare energie, cominciò invece a ridere. Pernacchio così si innamorò subito di lei e della sua risata e i due decisero infine di sposarsi unendo in questo modo le due famiglie Zanzibar e Stilton.
LA MIA OPINIONE
Questo libro mi ha fatto capire che non bisogna essere avidi con la propria famiglia ma che è importante condividere.
Lo consiglio a chi ama la commedia e i fumetti.
Mi scusi prof. se non sono riuscita a pubblicare la recensione in tempo ma ho avuto dei problemi tecnologici (ero in un luogo con poco campo).
Un saluto da GIOY❤️
Non ti devi scusare. Va benissimo.
Chi è la vera autrice di Geronimo Stilton?
A me piace molto geronimo stilton penso proprio che lo leggero!