TITOLO: IL GIARDINO SEGRETO
AUTORE: FRANCES HODGSON BURNET
TRADUZIONE: GIORGIO VAN STRATEN
CASA EDITRICE:GIUNTI
RECENSIONE
La protagonista è una bambina inglese di nome Mary che è stata orfana, perché i suoi genitori sono morti a causa di un ‘ epidemia. Mary fu costretta ad andare a vivere con suo zio nello Yorkshire ed è stata cresciuta da inservienti che lavoravano nella casa, perché suo zio era sempre in viaggio. In questa casa viveva anche il figlio dello zio che si chiama Colin ed è affetto da una malattia che non lo fa camminare. Quando Mary andò a vivere nella casa suo zio le dò solo una regola cioè di non andare nella stanza di Colin. Mary per i primi mesi lo ascoltò ma dopo presa dalla curiosità andò a trovarlo e divennero migliori amici. Mary scoprì anche dell’ esistenza di un giardino che sua mamma usava quando andava a trovare il fratello. Questo giardino era inaccessibile perché aveva la muretta molto alta quindi impossibile da scavalcare e il cancello chiuso con un lucchetto. Passarono i giorni e Mery conobbe un ragazzo di nome Dickon che era il giardiniere dello zio. Nei giorni seguenti Mary riuscì a convincere lo zio a fare uscire Colin dalla sua stanza e quindi giocarono tutti insieme. Mary e Dickon cercavano piano piano a far camminare Colin. A Dickon piacevano tantissimo gli animai tanto che riuscì’ a chiedere a un uccellino di cercare insieme a loro la chiave del giardino. Quando la trovarono aprirono i cancelli del giardino e fecero entrare per primo Colin che tra l ‘allenamento di tutti i giorni e la felicità di aver aperto in giardino fece una corsa. Nei giorni sistemarono il giardino. Alla fine Colin riuscì a camminare e a correre di nuovo Dikcon ebbe il suo posto dove stare con gli animali e Mary ebbe tanti amici con cui giocare.
UN SALUTO DA MAX
E' LA MIA NUOVA AMICA
LA MIA OPINIONE
A me questo libro è piaciuto moltissimo mi ha fatto capire molte cose. Per esempio che se ci tieni ed hai costanza nelle cose puoi fare tutto.






lezioni
documentari
giochi
testi audio
PDF
verifiche
mappe concettuali
scrittura creativa
forum
blog
Buona recensione. Costruisci periodi più brevi, rileggi e correggi il testo più volte (eviteresti di scrivere le dò) Manca nel finale la tua opinione.