 TITOLO: Il cavaliere inesistente
TITOLO: Il cavaliere inesistente
AUTORE: Italo Calvino
CASA EDITRICE: Garzanti
LUOGO E ANNO: Francia e Spagna
TRAMA: Carlo Magno intraprende una guerra contro i Mori, i quali hanno conquistato quella che poi sarà la futura Spagna. L’imperatore ha organizzato un grande esercito e l’ha condotto al confine con l’accampamento musulmano. Lo scontro è ormai alle porte ma nell’esercito se la prendono tutti comoda tranne un cavaliere, il più serio e esperto tra tutti, chiamato Agilulfo. All’inizio sembra che sia un cavaliere normale, magari un pochino più attento degli altri; in realtà lui non c’è, anzi c’è e non c’è: la sua armatura si muove, parla ma sotto di essa non c’è un corpo, è vuota: c’è solo la volontà di un guerriero di servire il suo imperatore e la sua patria. Il problema è che egli è talmente scrupoloso e osservante le regole che, correggendo i suoi commilitoni in ogni minimo dettaglio, se li rende nemici. E così, durante un banchetto organizzato per festeggiare la vittoria nello scontro contro il sultano moro e il suo esercito, viene messo in dubbio il suo titolo di cavaliere da un giovane, un certo Torrismondo; entrambi i cavalieri sono costretti da Carlo Magno a provare le loro affermazioni e così partono andando via dall’accampamento, portandosi dietro una cavalleressa, Bradamante (innamoratasi di Agilulfo) e un certo Rambaldo, il quale è un amico del cavaliere inesistente (e anche l’unico!) e a sua volta innamorato di Bradamante. La posta in palio del viaggio sono il titolo di cavaliere di Agilulfo e l’onore di Torrismondo.
Come finirà la vicenda? I due cavalieri riusciranno a provare ciò che dicono? E chi avrà ragione? Come finiranno gli amori incotrastati dei cavalieri?
Scritto anche con un po’ di ironia, questo libro ha una storia unica e originale; se vi cimenterete nella lettura, non ve ne pentirete.
HardNewRock






 lezioni
 lezioni
			 documentari
 documentari
			 giochi
 giochi 
			 testi audio
 testi audio
			 PDF
 PDF
			 verifiche
  verifiche  
			 mappe concettuali
 mappe concettuali
			 scrittura creativa
 scrittura creativa 
			 forum
 forum 
			 blog
 blog