titolo-lindbergh ( l'avventurosa storia del topo che sorvolo l'oceano )
autore-Torben Kuhlman
genere – narrativa
casa editrice-orecchio acerbo
TRAMA
Un giorno un topo torno dai suoi studi e trovò molto silenzio.Come se gli altri topi fossero scomparsi nel nulla,e c'erano dappertutto degli strani aggeggi meccanici.Passò del tempo eppure neanche l'ombra di un topo ,quegli aggeggi meccanici avevano fatto scappare tutti i suoi amici ma dove? in America , tutti i topi avevano sentito parlare dell' America e di come ci fosse una statua che dava il benvenuto a grandi ,e piccini. Il topo andò dritto al porto ,e si ritrovò faccia a faccia con un gatto… Il topo riuscì a scappare per il momento.Il topo si inoltrò le fogne e trovò degli esseri che sembravano topi ma volavano e avevano delle orecchie enormi.Il topo tornò a casa e si mise a studiare quei suoi strani parenti, perchè voleva riuscire a volare anche lui si mise all' opera e una volta finito volle subito provare la sua creazione.
Provòla sua invenzione in un grande capannone dove non c'erano venti pericolosi .Il piccolo topo con molto coraggio sali in alto e saltò,per qualche istante il topo volteggio in aria ma dopo precipito'. dopo un po di tempo al topino venne un idea cioè che poteva usare il vapore ma gli servivano anche altre cose come :ingranaggi ricavati da accendini ,orologi,scatole di metallo,viti e sopratturto tanta pazzienza.
adesso pero il velivolo era troppo potente per lui perchè roteava senza rispondere ai comandi c' era proprio bisogno di ali e timoni così a poco a poco la nuova macchina volante prese forma. il nuovo veicolo era sbalorditivo provo a usarlo nel suo laboratorio ma fece volare via tutti i progetti
Cosi il topo riprovo a volare ma si schiantò venne scoperto dagli umani e peggio ancora era finito sui giornali come "il topo volante di amburgo".
Piu deciso che mai il topolino costruì un altra macchina volante piu simile a un aeroplano con provviste ,carburante e pezzi di ricambio.Il topino continuò a costr uire la sua macchina volante. In breve tempo il nuovo prototipo fu pronto così lo testò in un giorno di pioggia ,così salì sull' edificio piu alto della citta:il campanile e si butto il motore partì ma c'era dietro di lui un gufo pronto a mangiarlo .Il piccolo pilota cercò di sfuggirgli ma i l gufo era molto vicino a lui l'aereoplano si inclinò su un lato così sfuggi al gufo . Una volta in volo il topino sitrovò difronte all' oceano.Continuò a volare fino ad arrivare in america,lì dove tutti i suoi amici lo stavano aspettando.
Ed è così che finisce l'avventurosa storia del topo che sorvolò l' oceano.
LE MIE CONSIDERAZIONI
E un libro molto bello e lo consiglio a chi non si arrende mai di fronte alle difficolta.
Saluti da Sam