Ecco come preparare la paella alla Valenciana:
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di riso
2 salsicce
3 coscette di pollo
100 gr di lonza di maiale
300 gr di cozze
2 calamari
300 gr di gamberi
4 scampi
150 gr di piselli
2 peperoni
100 ml di vino bianco
500 ml di brodo
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di paprika
1 bustina di zafferano
Procedimento:
Sbollentare i piselli per 5 minuti e tenerli  da parte.Far arrostire i peperoni su una griglia quindi spellarli,  tagliarli a listarelle e metteteli da parte.
In una grossa padella far appassire la cipolla tritata in qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Aggiungere i fuselli di pollo e farli rosolare una decina di minuti sfumando a metà cottuta con la metà del vino bianco.
Sollevare i fusi di pollo e tenerli da parte.
Nella stessa padella in  cui avete cotto in precedenza il pollo, aggiungere la salsiccia  sbriciolata ,la lonza tagliata a pezzetti e la parika e far cuocere per 5  minuti sfumando le carni con il resto del vino.
Nel frattempo eliminare la pelle dal pollo e tagliare la carne a pezzettini, quindi aggiungerla nella padellacon le altre carni.
Aggiungere i piselli e i peperoni, mescolare il tutto, aggiustate di sale e terminare la cottura.
Nel frattempo pulire i calamari e sgusciare i gamberi.
In una padella a parte far soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio, sollevarlo e aggiungere i calamari tagliati ad anelli.Aggiungere i gamberi ,
aggiustate di sale e far cuocere gamberi e calamari per un paio di minuti.
Preparare del brodo e disciogliere all’interno una bustina di zafferano.
Accendete il forno a 180°
Andare ora ad assemblare la paella valenciana.
In una paellera (se l’ avete,ma ne dubito,e se non l’ avete,usate una teglia da forno con i bordi bassi) versare le carni con le verdure e il pesce con i loro sughi di cottura e mescolare il tutto.
Aggiungere il riso e coprire a filo con il brodo bollente in cui avete disciolto lo zafferano.
Disporre gli scampi a croce sulla paella, coprire con della carta argentata e infornare la pèaella valenciana a 180° e cuocere per circa 20 minuti.
Durante la cottura, pulire le cozze.
Far cuocere le cozze in padella con un coperchio finchè non si aprano le valve.
Se trascorsi i 20 minuti nella paellera dovesse esserci ancora brodo, ultimare la cottura della paella sui fuochi fino al completo assorbimento del liquido.
Servite la paella valenciana in tavola guarnendola con le cozze e se volete degli spicchi di limone.
Bon Apetito!
La Paella Valenciana è una tipica ricetta Spagnola,che racchiude in sè tutto il gusto Mediterraneo,anche apprezzabile per l’ occhio.
Pur non andando matto per il riso,adoro comunque questo piatto perchè è un perfetto mix tra pesce e carne.






 lezioni
 lezioni
			 documentari
 documentari
			 giochi
 giochi 
			 testi audio
 testi audio
			 PDF
 PDF
			 verifiche
  verifiche  
			 mappe concettuali
 mappe concettuali
			 scrittura creativa
 scrittura creativa 
			 forum
 forum 
			 blog
 blog
wow, sembra squisita,mi piacerebbe assaggiarla.
Furby
Bravo/a anche se so chi sei,chi sei!?
Molto bene!!!
Penny
Sono Gandalf,scusa mi sono dimenticato il nome