IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI

Il Giro Del Mondo In Ottanta Giorni. Con Cd-Audio - Verne Jules; Casa F.  (Curatore) | Libro Biancoenero 11/2016 - HOEPLI.itGenere: narrativa per ragazzi

titolo: il giro del mondo in 80 giorni

prima edizione: giugno 2008

casa editrice: biancoenero

 

 

 

TRAMA:

Questo libro parla di un uomo molto ricco che prende il nome di Phileas Fogg.

Era un uomo di poca compagnia e molto preciso negli orari.

Ha avuto due domestici, il primo lo ha licenziato perché non rispettava gli orari; mentre col secondo ha trascorso una lunghissima avventura.

Phileas Fogg aveva l’abitudine di andare al Reform Club di sera per giocare a carte sempre con le solite persone.

Una sera chiacchierando con i compagni dissero che non era possibile fare il giro del mondo in soli 80 giorni. Phileas Fogg era convinto come al solito che secondo i suoi calcoli era possibile, perchè la somma dei tempi che ci mettevano i mezzi era esattamente di 80 giorni.

L’uomo, sicuro, scommette 20.000 dollari che ci sarebbe riuscito.

La sera stessa parte con solo moltissimi soldi e nient’atro.

Intrapreso il suo viaggio guadagna subito un’ora e lo annota sul suo diario.

Nei tragitti incontra molti contrattempi la maggior parte causati dal suo domestico Passepartout.

Un ispettore di nome Fix nel frattempo era convinto che il crimine alla banca di Londra di poco tempo prima l’avesse causato Fogg e lo voleva arrestare ma poteva farlo solo in inghilterra.

Passepartout era a conoscenza delle intenzioni di Fix ma non lo disse mai al padrone.

Da Bombay a Calcutta il treno si fermò perché le rotaie erano state interrotte e per proseguire si doveva camminare, Passepartout non voleva camminare così compra un elefante per continuare il viaggio nel quale dopo poco trovarono una processione per bruciare viva una donna chiamata Audà, dopo la morte di suo marito, e d' istinto durante la notte Fogg e Passepartout la salvano.

Fogg, ad un tratto prima di partire da San Francisco per dirigersi a New York si accorge della presenza di Fix ma non delle sue intenzioni; Fogg chiede se vuole un passaggio fino a New york e Fix naturalmente accetta.

Una volta tornati in inghilterra Fix rinchiude Phileas Fogg per pochissimo tempo perchè poi scopre che il ladro era già stato preso.

Arrivati finalmente a casa Fogg pensa che sia il giorno della scadenza della scommessa ma per sua fortuna in realtà era il giorno prima.

Lui è demoralizzato per aver perso la scommessa; anche perchè non aveva più molti soldi; così Audà gli chiede se vuole sposarlo e mentre Passepartout andava a organizzare il matrimonio scopre e riferisce a Fogg che erano arrivati un giorno prima grazie al fuso orario. Fogg corre al Reform Club e vince la scommessa allo scadere del tempo previsto.

Fogg per il viaggio aveva speso 19.000 dollari quindi ne aveva guadagnati ben pochi.

Infine anche se non più ricchi come prima i due si sposano.

CIAO!! ALLA PROSSIMA RECENSIONE! laugh

 

4 pensieri su “IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI

Lascia un commento