IL MISTERO DEL CANE

 AUTORE: Mario Lodi

TITOLO: Il mistero del cane

EDITORE: Giunti 

GENERE: Giallo

 

 

TRAMA:

Questa storia incomincia un giorno di natale , quando due fratelli nel traggitto per andare a messa ,in un fosso ,videro un cane di grossa taglia ferito.

Quindi i ragazzi preoccupati si sporcarono e di nascosto con una cariola lo portarono nella stalletta del loro amico .

I ragazzi insieme al loro amico lo coprirono ,dato che faceva freddo ,e nel coprirlo si accorsero che il cuore batteva ancora ma non si muoveva.

Allora pensarono di chiedere allo zio di una loro amica che era veterinario .

Arrivato il veterinario dopo averlo visitato, disse a loro che era molto grave e non avrebbe passato la notte, ma i ragazzi fiduciosi asspettarono il giorno dopo per vedere come stava, e fortunatamente era ancora vivo,così iniziarono ad occuparsi di lui e giorno dopo giorno lui incominciò a stare meglio.

Nel pase cominciarono a spargersi le voci del cane e dei ragazzi che lo accudivano, fino a quando ,un giorno si presentò il guardiacaccia che era venuto a sapere di questo cane, lo volle vedere e quando lo vide disse ai ragazzi che era un cane destinato alla morte e che poteva portarlo via lui, i ragazzi non diedero inportanza a quello che disse il guardiacaccia e gli risposero che loro lo avrebbero curato, cosi il goardiacaccia disse che avrebbereo dovuto dargli un nome, registrarlo al comune

e pagare una tassa,  i ragazzi, senza esitazione decisero di provvedere di tutto ciò che aveva bisogno il cane, e gli diedero il nome Febo.

I ragazzi e Febo trascorsero tanti giorni, tra avventure nuove scoperte e giochi, ma per scoprire come và la storia e il finale dovete leggere il libro.

 

IMPRESSIONE :

Per me questo libro è uno dei migliori libri che abbia mai letto , perchè nel racconto emerge un'intesa tra bambini e animali, e anche di fronte al giudizio negativo degli adulti i ragazzi seguono il loro pensiero.

 

 

 

2 pensieri su “IL MISTERO DEL CANE

  1. prof.

    Ho detto mille volte come inserire un'immagine e come salvare un'immagine vettoriale in jpg usando Paint! Stai più attento! Nel testo usi periodi troppo lunghi. metti più punti e connettivi all'inizio di un niuovo periodo. Rileggi il testo ci sono errori di battitura.

Lascia un commento