TITOLO: Amico.L'estate che cambiò tutto.
AUTORE: Massimiliano Ossini
CASA EDITRICE: Salani Editore
GENERE: Avventura
TRAMA
Questo libro parla di un ragazzo adolescente che finiti gli esami di terza media con risultati sotto delle aspettative dei genitori si rifugia nella propria stanza , si immerge nei videogiochi per isolarsi dalla realtà e dai problemi che lo circondano compresa la separazione dei genitori.
Nelle vacanze estive un amico, di nome Valerio, lo invita a passare le vacanze in montagna. Prima di partire il padre di Gabriele gli assegna alcuni compiti per le vacanze . Una volta arrivato, la mamma di Valerio gli mostra la stanza dove avrebbe dormito, la casa era completamente immersa nel verde circondata dal silenzio e dalle montagne
Gabriele provò subito a collegare la sua amata PlayStation, ma si accorse che non c’era verso per collegarla così decise di uscire con Valerio e, durante una passeggiata incontrarono Sofia e vari amici.
Nei giorni successivi, i ragazzi organizzarono un picnic nei boschi, in quella giornata Gabriele accidentalmente fece cadere un fiammifero e subito scoppiò un incendio . Nessuno seppe che era stato lui. Spaventati i ragazzi chiamarono i genitori e i vigili del fuoco. L’incendio venne spento, ma si accorsero che Castore, il cane, era scomparso. Il giorno dopo, Gabriele e Sofia andarono a cercarlo nei boschi, senza successo. Durante le ricerche nel bosco
incontrarono un uomo che disse loro di avere trovato Castore e di averlo portato a casa sua.
Il giorno seguente, Gabriele e gli altri andarono a riprendere Castore e scoprirono che, anche se ferito, stava bene. L’uomo raccontò ai ragazzi dell’esistenza di una chiesa abbandonata nel bosco, e loro incuriositi, vollero visitarla.
Nel frattempo, un altro incendio colpì la montagna. Grazie a Gabriele riuscirono a scoprire il colpevole, ma nessuno sapeva che il primo incendio era stato causato proprio da lui. Alla fine, Gabriele decise di confessare e Valerio si arrabbiò con lui.
Un finale inaspettato per Gabriele perché quell’ estate ha cambiato tutto,dal restare chiuso nella sua stanzetta immerso nei videogiochi, Gabriele si è ritrovato ad innamorarsi della natura, a provare simpatia per Sofia e a scoprire che l’amicizia può andare oltre ogni cosa.
Le mie considerazioni:
Questo libro mi è piaciuto molto perché mi ha fatto provare emozioni profonde legate alla natura e al valore delle piccole grandi cose.






lezioni
documentari
giochi
testi audio
PDF
verifiche
mappe concettuali
scrittura creativa
forum
blog
Bravo! buona recensione
All'inizio non ho capito molto chi fosse Gabriele
neanche io ma è comunque una bella recensione