titolo: la giara e le altre novelle
titolo: la giare e le altre novelle
autore: luigi pirandello
edizione: 1993
casa editrice: piccoli lettori
sviluppo:
Un uomo di nome Zifara era avido e tirchio, lo odiavano tutti, ma dato che era ricco e offriva lavoro tutti tacevano. Zifara aveva un oliveto e gestiva le merci sue e di tutte le aziende locali.
Un suo dipendente più precisamente il contabile aveva una vita schifosa, a lavoro lo pagavano poco e era anche piuttosto giovane; i colleghi lo deridevano perchè lavorava moltissimo e tutti erano convinti che lui da tutta la vita facesse solo calcoli su calcoli ventiquattro ore su ventiquattro. Ma non era così.
Lui quando aveva venti anni girava il mondo, viaggiava e aveva una bella vita ma da quando la moglie era morta tutto era cambiato. Viveva con tre suocere cieche, due bambini che urlavano sempre, due figli che anche se adulti non lavoravano. Tutto era a sue spese; ma lui niente non si lamentava era sempre a lavoro e anche alle prese in giro non rispondeva.
Il suo lavoro come contabile non bastava per sfamare tutte le bocche quindi la sera ricopiava libri su ordinazione.
Un giorno stufo scaraventò lo Zifara che lo rimproverava a terra e lo mandò in ospedale. così venne licenziato
Lui era pentito ma aveva tutte le sue ragioni. era pronto a scusarsi e a riprendersi il lavoro ma solo se il capo gli avesse concesso pause e un ambiente diverso.
opinione: Questo libro non mi è piaciuto molto e se devo essere sincero l’ho letto con difficoltà per i termini difficili o che non conoscevo. Non saprei a chi consigliarlo ma sicuramente non è il mio genere. Ciao alla prossima recensione!


Dalla recensione non mi sembra il mio genere di Libro!
non è il mio genere ma apprezzo la sincerita
Bello, però manca il titolo !
Bello ma non è il mio genere…
Forse come dici te non è molto bello come genere, apprezzo la sincerità