
TITOLO: Nikita
AUTORE: Carlo Lucarelli
GENERE: Giallo
CASA EDITRICE: Ugo Foscolo Mira
TRAMA:
Questo libro racconta la storia di una ragazza soprannominata Nikita ma il suo vero nome è Simona.
Nikita viene coinvolta in un’indagine per un omicidio avvenuto vicino a una discoteca.
Durante le indagini vengono interrogati un punk e un nazi-skin.
Nikita collabora con i Carabinieri nella ricerca di prove utili a risolvere il caso. In particolare, si cerca anche Ga, un amico di Nikita, misteriosamente scomparso. Si teme che anche lui possa essere in pericolo di vita.
Ga è un vero genio dell’informatica, un mago del computer. Nikita e un poliziotto iniziano a cercarlo ovunque: in un pub che frequentava abitualmente, ma nessuno sembra averlo visto; poi in un centro sociale occupato abusivamente, chiamato “Il Livello”, ma anche lì non c’è traccia di lui. Devono trovarlo prima che lo facciano gli assassini.
La ricerca li conduce a un palazzo dove, su un campanello, leggono a malapena la scritta “Tokio Ga”. Suonano, ma nessuno risponde. Forzano la porta ed entrano: l’appartamento è completamente a soqquadro, segno che gli assassini sono già passati. Improvvisamente li vedono fuggire per le scale.
L’inseguimento li porta in un parco, dove finalmente riescono a trovare Ga. Ma anche gli assassini arrivano. Si scopre che Ga era stato assunto per rubare un sofisticato programma fiscale. La mafia, temendo che fosse un traditore o una spia, voleva eliminarlo e stava facendo sparire ogni prova.
La vicenda si conclude con uno scontro e l’arresto dei mafiosi responsabili.
LA MIA OPINIONE:
Libro un pò noioso, ho fatto fatica a leggerlo perchè non era il mio genere.![]()


Che genere è diritti punk? Sicuro che non sia un giallo?
Mi scusi, credo che sia un giallo.