AUTORE:J.K. Rowling
TITOLO: Le Fiabe di Beda il Bardo
EDITORE:SalaniEdititore
GENERE:Fantasy
TRAMA:
Si tratta di una raccolta di fiabe legate ai maghi, alle streghe, agli incantesimi e, quindi, alla magia.
Sono presenti cinque storie: Il Mago e il Pentolone Salterino, La Fonte della Buona Sorte, Lo Stregone dal Cuore Peloso, Baba Raba e il Ceppo Ghignante e, raccontata già nel settimo film della famosa saga di Harry Potter, La Storia dei Tre Fratelli. Vi racconto però solo tre fiabe (altrimenti la recensione viene troppo lunga)
Il Mago e il Pentolone Salterino è una storia che parla di un giovane mago che, dopo la morte del padre, decide di non condividere più la propria magia con il vilaggio. Una sera una contadina bussa alla porta del giovane chiedendo un aiuto per la figlia malata, affermando che in queste situazioni il padre defunto preparava sempre una pozione in un vecchio pentolone. Il mago, irritato, la caccia via. Poco dopo il giovane mago sente un forte rumore e vede il pentolone saltellare per la cucina su una gamba e, ogni volta che qualche cittadino chiedeva un qualsiasi incantesimo, il pentolone saltellava sempre più rumorosamente. Allora il mago si arrese e si decise di aiutare tutti gli abitanti del villaggio.
La Fonte della Buona Sorte è la storia che parla di tre maghe e un cavaliere babbano che, date le proprie difficoltà, vogliono usufruire della buona sorte. Prima ancora di bagnarsi con la miracolosa acqua, i quattro si accorgono che alcune delle loro debolezze sono sparite. Così se ne vanno, senza però aver capito che la fonte non era magica.
La Storia dei Tre Fratelli è la fiaba che mi è piaciuta di più. Parla di tre fratelli maghi che arrivano davanti ad un fiume e per attraversarlo costruiscono un ponte con le loro bacchette. Mentre passano da una sponda all'altra del fiume attraverso il ponte, gli si presenta davanti una figura incappucciata: la Morte. Ella si sentiva umigliata dato che solitamente i viaggiatori annegavano nel fiume. Tuttavia fece finta di congratularsi con loro, offrendo in dono ciascuno un qualcosa che loro desiderassero. Il primo fratello chiese la bacchetta più potente del mondo, il secondo una pietra che potesse far resuscitare i defunti, il terzo un mantello che lo rendesse invisibile. I primi due fratelli morirono dopo pochi giorni, ma la Morte non riuscì a trovare il terzo fratello. Dopo molti anni il fratello si tolse il mantello e si ricongiunse alla Morte.
LA MIA IMPRESSIONE:
Mi è piaciuta molto La Storia dei Tre Fratelli e La Fonte della Buona Sorte, ma le altre non mi hanno appassionato particolarmente.
P.S. Alla fine di ogni fiaba c'è il commento di Albus Silente
Buona lettura!
Buona recensione!
Dalla descrizione mi sembra un bel libro da leggere
Recensione ben dettagliata, credo che sia il mio genere di Libro